Analisi strumentali
Analisi Bioimpedenziometrica (BIA)
E' una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi e di ottenere rapide rilevazioni dei parametri quali impedenza e angolo di fase.
Lo strumento da me utilizzato, con equazioni specifiche, elabora la composizione corporea su soggetti adulti, magri, obesi e sportivi, permettendo di monitorare i cambiamenti di peso con maggiore precisione.
Per ciascuna analisi calcola: TBW Acqua totale, ICW Acqua intracellulare, ECW Acqua extracellulare, FFM Massa magra, FAT Massa grassa, BMR Fabbisogno energetico, BMC Massa metabolica attiva.
In questo modo è possibile individuare il compartimento (massa grassa, massa magra o acqua) a carico del quale è avvenuta la variazione di peso e intervenire con maggiore precisione.
Tale analisi è sconsigliata per i portatori di pace-maker o di protesi e non è idonea per gli adolescenti e le persone ultrasettantenni. Meglio evitare la fase mestruale e i giorni immediatamente precedenti, per il rischio di una valutazione alterata dovuta ad una ritenzione di liquidi temporanea.
Monitoraggio metabolico e di attività fisica
Il bracciale Arm Band, posizionato sul tricipite destro, misura in continuo parametri fisiologici dal corpo e dati di attività fisica e determina il dispendio energetico. Permette quindi di quantificare e valutare tempi e livelli di attività fisica, di sonno e di veglia per periodi variabili da 10 minuti a 2 settimane. In genere preferisco una prova di durata di almeno 3 giorni.
dr.ssa Elisabetta Iafrate Biologa Nutrizionista